Il Judo. Una disciplina antica dallo spirito attuale.

Che cos’è il Judo?

“Il migliore impiego dell’energia spirituale e fisica in ogni azione per crescere in armonia e progredire tutti insieme “
(Jigoro Kano)

ALFREDO-VISMARAOggi sono voluta partire con una celebre massima del fondatore del Judo, il Professor Jigoro Kano che nel 1882 codificò le tecniche di Judo in Giappone.
Sapevi che in Italia il Judo è stato introdotto nei primi anni del ‘900?
Che novità ci sono nel mondo del Judo oggi?
Voglio farti subito un esempio portando alla tua attenzione la storia di un Maestro di Judo che conosco personalmente: Alfredo Vismara.
Alfredo è Maestro ed insegnante di Judo (Kodokan), Hanshi del Dai Nippon Butokukai. Insegna anche Pi Kwan Shu, esercizi per corpo e mente che originano dal Chi Kung.
Cos’è il Kodokan Judo?
L’approccio di Vismara è pratico e diretto. Il suo metodo di insegnamento è quello del Judo tradizionale – Kodokan Judo, che sintetizza l’arte di accrescere la consapevolezza di sé e la costante ricerca del pensiero e dell’azione volti a migliorare se stessi in ogni situazione della vita, moralmente, spiritualmente, così da essere più utili alla nostra società.
Alfredo Vismara, il Maestro di Judo del III millennio:
Mi piace davvero tanto l’idea che il Maestro ha messo in pratica in questi ultimi anni, si tratta di un metodo di insegnamento che abbatte le barriere della distanza.
Ha utilizzato quello che tutti noi usiamo ogni giorno: i Social Network.
Per fare cosa? Vi chiederete voi.
Insegnare attraverso video tutorial che spiegano passo per passo le migliori tecniche di Judo.
Il progetto in questione si chiama “My Judo is Your Judo” è già partito con un gruppo su Facebook, al quale hanno aderito atleti, tecnici e insegnanti da tutta Italia.
L’idea è sviluppata attraverso una didattica costituita da video lezioni appunto, con una costante interazione tra Maestro ed allievi. Il progetto è integrato da articoli informativi sul sito del Maestro, da libri sulla didattica in varie lingue.
Altre informazioni sul Maestro Vismara:
Il Maestro Vismara ha conseguito nel 2012 la qualifica di Hanshi presso il prestigioso Dai Nippon Butokukai di Kyoto dove periodicamente si reca per dimostrazioni e sempre nello stesso anno il grado di 9° Dan.
In Italia, ricopre la carica di Direttore Tecnico in diverse organizzazioni sportive ed è uno dei fondatori dell’Associazione Amici del Judo.
Si occupa di Didattica finalizzata ai diversi aspetti che riguardano l’apprendimento e l’approfondimento del Judo Kodokan, tecnica, Kata, Randori e Shinken shobu waza.
Insegna Pikuanshu, uno stile di Chi kung che ha appreso all’età di 27 anni.
Dalle parole dirette del Maestro Vismara:
“Desidero che il mio judo possa essere il vostro judo, senza essere il maestro di nessuno perché ognuno di voi ha già i suoi Maestri, o li ha avuti. Connettendoci insieme grazie alle tecnologie attuali, possiamo dialogare in tempo reale e abbattere le distanze, e potremmo riuscire a contribuire più velocemente, per rendere il nostro mondo migliore, pensate che bello.”
Come vedi dalla forza mentale si sprigiona anche l’energia che metti nell’azione.
Senza la determinazione, la motivazione e la disciplina è molto complesso raggiungere un obiettivo ambizioso.
Impara ad allenare te stesso, non solo il fisico ma anche e soprattutto la mente.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Pubblicato in Ambito sportivo Taggato con: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*