Hai un’idea ma non riesci a metterla in pratica? Passa all’azione.

Ti è mai capitato di avere delle idee o dei progetti per il tuo futuro?
Hai mai avuto la sensazione di non capire come fare per mettere in pratica le tue idee?

Bisogna incominciare con ordine. Ti voglio dare alcuni suggerimenti che spero ti siano utili per prendere coraggio e lanciarti in un nuovo progetto.

IDEA - AZIONE

1.Ragiona sulla tua idea. Sia che si tratti di un progetto di lavoro, sia che si tratti di iniziare un nuovo percorso di studio verifica la CONSISTENZA DELLA TUA IDEA.
Cioè cerca di ESSERE OBIETTIVO e ragiona sul contenuto della tua idea, l’ispirazione che l’ha generata e la direzione che si vuole prendere con questo nuovo progetto.

2.ATTENTO A NON PERDERE L’ENTUSIASMO NELLA TUA IDEA. Spesso infatti un problema che si riscontra è il seguente: si parte con entusiasmo e poi quando si dovrebbe iniziare a mettere in pratica quanto stabilito ci si blocca alle prime difficoltà. E spesso si abbandona il progetto.

3.Cerca di DEDICARE SPAZIO ALLA TUA IDEA.
Quando hai altre cose da fare – un corso universitario, un’attività di volontariato, un aiuto in famiglia o un piccolo lavoro tutto tuo – spesso il tempo dedicato ai nuovi progetti viene ridotto al minimo. Ti fai coinvolgere al 100% dalle attività più urgenti e le tue idee passano in secondo piano.

Cosa puoi fare per non lasciare le tue idee in sospeso?
Ecco qui:

– scrivi la tua idea. Le parole danno più concretezza al tuo progetto. Fai un elenco di tutto quello che ti serve: pc, connessione ad internet, smartphone, autorizzazioni, un luogo fisico (negozio, ufficio oppure una postazione temporanea), collaborazione con altre persone (che esperienza devono avere?), soldi.

– all’inizio trovare delle difficoltà è più che naturale. Non ti perdere d’animo. In via di progettazione cerca di ragionare sulle possibili difficoltà che potresti incontrare: mancanza di denaro, lentezze burocratiche, persone che si tirano indietro dal progetto all’ultimo momento. Studia delle alternative. I momenti di difficoltà potranno anche arrivare, ma vuoi mettere la differenza quando sei preparato?

Infine un consiglio personale. Non lasciarti abbattere da chi ti ostacola. Se hai chiaro quello che vuoi fare non farti demoralizzare dai commenti pessimisti e che tolgono energie.
Se impari a conoscere bene te stesso puoi capire come comportarti quando hai in corso una nuova idea. Se ad esempio il tuo punto debole è la mancanza di concentrazione oppure sei un po’ irascibile e tendi a perdere la pazienza con alcune persone.

Quello che facciamo è sempre collegato con quello che siamo.
Le nostre idee, i progetti per il futuro, quello che decidiamo di studiare e di fare come lavoro, tutto insomma deve essere costruito attorno alla nostra personalità.

Hai mai affrontato degli ostacoli quando hai iniziato un nuovo percorso nella tua vita?
E se sì, come hai reagito?
Per te è importante fare scelte in linea con la tua personalità?

A presto.

Foto: Designed by Freepik

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Pubblicato in Ambito familiare Taggato con: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*