Ho già parlato in un mio precedente articolo, che puoi leggere CLICCANDO QUI, dell’importanza della visione progettuale e di quanto sia fondamentale tenere conto di questo aspetto nella scelta dei propri collaboratori.
Oggi invece voglio parlarti di un ulteriore aspetto da tenere in considerazione ovvero la fiducia.
Ma prima permettimi di spiegarti una cosa.
Se hai già avuto modo di leggere qualche mio precedente articolo, probabilmente conoscerai già il mio metodo Psyquest®.
Se invece non ne sei ancora a conoscenza, ti spiego di cosa si tratta.
Psyquest® è un protocollo scientifico che ho avuto modo di ideare grazie alla mia esperienza maturata in oltre 20 anni e che ti permette di analizzare le caratteristiche delle persone per capire quali sono i loro punti di forza e quelli di debolezza.
Ognuno di noi ha delle attitudini spiccate e, se siamo in grado di riconoscerle nei nostri candidati e di farle utilizzare e sviluppare al meglio, avremo la possibilità di inserire nelle aziende le giuste persone senza perdere tempo, produzione e quindi denaro.
Grazie al mio metodo Psyquest®, avrai la possibilità di individuare aspetti di fondamentale importanza come la visione progettuale di cui ho già parlato precedentemente, ma anche la fiducia, la determinazione, la dinamicità, l’empatia, la capacità di analisi, il senso pratico e tanti altri.
Per questo oggi voglio approfondire con te l’aspetto della fiducia, per farti capire meglio di cosa si tratta e come si manifesta.
Ma cosa si intende con fiducia in ambito lavorativo?
La fiducia riguarda la sicurezza (confidence) di riuscire a raggiungere i propri traguardi e i propri obiettivi.
Anche la fiducia, così come la visione progettuale, si può esprimere attraverso 3 livelli:
- Alta: in questo casi ci troviamo di fronte a una persona motivata e solare che presenta un tono emotivo forte ed è tendenzialmente soddisfatta di quello che sta facendo
- Media: notoriamente la persona è abbastanza motivata, ha alti/bassi di umore e tende a massificare le cose, presenta però un tono emotivo altalenante
- Bassa: indice di una persona tendenzialmente pessimista che presenta notevoli alti/ bassi di umore e un forte disagio
E’ molto importante nella ricerca del personale, tenere conto di questo aspetto.
E’ chiaro che inserendo nella propria azienda un dipendente che presenta un buon grado di fiducia in sé stesso, esso porterà buoni risultati e maggiore produttività per l’azienda.
Come ho detto prima, grazie al mio metodo Psyquest®, avrai la possibilità di individuare questo aspetto nei candidati selezionati per la tua azienda.
Ho preparato un video per te per darti la possibilità di scoprire come potrebbe essere per te selezionare il giusto candidato per la tua attività in soli 7 giorni senza perdere tempo e denaro.
Quindi non ti resta che CLICCARE QUI
Clara Serrao
Lascia un commento