“Non ho voglia di studiare”. Come superare il blocco nello studio.

Hai difficoltà con lo studio e non sai come sbloccarti?
Inizi a studiare una materia e poi abbandoni e fai altro?
Se sei uno studente universitario ti sarà sicuramente capitato di dover affrontare un esame particolarmente difficile, un professore severo e una materia che non è facilmente comprensibile da subito.
E ti sarà capitato anche di iniziare a studiare ma perdere subito l’entusiasmo, non riuscire ad andare avanti, bloccarti e passare ad altro.

RIMANDARE LO STUDIOOggi voglio darti 4 consigli per studiare senza rimandare.
1.Non ingigantire il problema. L’esame sarà pure difficile e il professore non proprio un campione di simpatia, ma a te questo non deve interessare. Rifletti sul contenuto della materia, la sua applicazione nel mondo reale. Pensa alla conoscenza aggiuntiva che questi argomenti possono darti e agli utilizzi che ne potrai fare in futuro.
2.Dal momento in cui ti svegli organizzati facendo quello che ti sembra più difficile e noioso. In questo caso il temuto esame. Se inizi subito facendo quello che più ti crea difficoltà avrai due benefici immediati: il resto della giornata sembrerà più leggero e ti sentirai a posto con te stesso per aver messo impegno in qualcosa di complesso.
3.Scomponi lo studio che devi affrontare. Se lo vedi nella sua interezza ti sembra immenso, infinito e che non ce la farai mai. Niente di più sbagliato. Dividi il programma in piccoli passi e metti delle scadenze che poi dovrai rispettare.
4.Supera le tue paure e agisci. La paura in certi casi è un freno all’azione. Ti blocca letteralmente. Ma sai che va gestita perché non puoi permetterti che ti impedisca di andare avanti a fare quello in cui credi. Se pensi di sentirti inadeguato, o che non sei all’altezza di quello che stai facendo non ti preoccupare, momenti di dubbio e sconforto sono normali nella natura umana. Ma sappi che è sempre meglio provare e mettersi in gioco piuttosto che rimanere a guardare.

Se agisci hai sempre la possibilità di riuscire ad ottenere i risultati che cerchi, e non ti preoccupare se non sempre va come desideri. Se invece non ci provi nemmeno non avrai nessuna opportunità di arrivare al tuo traguardo.
Allora hai pensato a quale sarà il tuo prossimo passo?
Quali pensi che siano i motivi che ti portano a rimandare lo studio? Pensi che sia un problema di contenuti o una tua caratteristica sistematica di comportamento?

Se ti va di approfondire l’argomento scrivimi un messaggio qui sotto o sulla pagina facebook 

Intato clicca sul bottone QUI sotto>>

  pulsante-scopri

Alla prossima.

Foto da: bigthink.com
 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Pubblicato in Ambito familiare Taggato con: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*