Sono le emozioni che ti fottono …

emozioni

Sai che il tuo modo di pensare è strettamente legato alle emozioni che provi?

Ecco perché quello che desidero proprio dirti è che tu hai la prima responsabilità nel gestire le tue emozioni, per non subirle, imparando a controllarle.
E perchè ti devi prendere la responsabilità di ciò?
Perché le emozioni che provi influenzano continuamente il tuo modo di pensare e di conseguenza il tuo agire, e come ti relazioni con gli altri.

Ora te la butto lì ….
Prova a pensare al tuo tono emotivo in genere, qual’ è l’emozione prevalente che vivi quotidianamente? Pensaci per un momento, rifletti in quale frequenza emotiva ti trovi per la maggior parte del tempo della tua giornata… fatto?

Ora che ci hai pensato ti posso dire che in genere le emozioni che vivi sono per lo più provocate dall’ambiente e dalla stimolazione che ricevi da esso, ma c’è una emozione cronica che ti caratterizza, che è la tua prevalente , ed è molto importante che tu la individui , perché vedi è come una soglia di partenza, una cartina tornasole con cui valuti tutti quello che ti stimola o ti preoccupa.

Per farti capire meglio, ti posso fare l’esempio dei muscoli, se ti alleni o fai uno sport regolarmente, noterai che i tuoi muscoli migliorano in tonicità, e questo ti permette di fronteggiare meglio gli sforzi, il freddo e il caldo. Quando stai male o hai la febbre, senti i tuoi muscoli deboli e che non riesci ad attivare.

Così più o meno funziona per il tuo tono emotivo, se non lo alleni, con il tempo stai certo che cala e scuro che faticherai a fare tutto, e soprattutto ad avere più fiducia.

Torna anche a te questo scenario?

Allora ti invito a pensare:
– Cosa fai per allenare il tuo tono ?
– Hai un metodo o lo lasci al caso?
– Sarebbe interessante per te capire la tua frequenza emotiva cronica?
– Sarebbe importante per te capire come allenare e mantenere una emozione cronica superiore?
– Se tu avessi acquisito una tonicità superiore oggi, come penseresti, cosa faresti o diresti di diverso rispetto a quello che pensi, fai o dici tutti i giorni adesso?

Pensa se tu avessi veramente il controllo sulle tue emozioni, cosa potresti ottenere?
Ma soprattutto cosa potresti essere?

Fammi sapere la tua, alla prossima.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Pubblicato in Ambito aziendale, Ambito sportivo Taggato con: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*