La determinazione. La storia di chi non ha rinunciato alla propria passione.

Hai mai incontrato qualche persona estremamente testarda? Di quelle che sanno cosa vogliono e lottano contro le opinioni ostili degli altri?

Io sì, conosco qualche persona così.
In particolare, nel mio lavoro ho selezionato tante persone e mi è capitata una volta una ragazza, Teresa, che mi ha raccontato la sua storia.

DETERMINAZIONE

Teresa è una persona creativa. Ha sempre avuto la passione per la pittura sin da piccola, amava dipingere su qualsiasi superficie. Dipingeva con i colori acrilici, olio, tempera e acquerello.
Nulla poteva fermarla, nemmeno quando ha scelto di iscriversi all’Accademia delle Belle Arti della sua città e i genitori si sono opposti.
Sognavano per lei un futuro da medico. Ma Teresa non era della stessa idea e voleva, desiderava, cercava con tutte le sue forze la sua strada nella sua passione per la pittura.
Aveva iniziato il suo percorso accademico artistico con successo ma, nonostante questo, i commenti che riceveva erano sempre gli stessi:

“ma cosa vuoi fare, non puoi vivere dipingendo!”
“fai i disegni? Anche io a scuola ero bravo. Dai, che lavoro vuoi fare sul serio?”
“cercati un lavoro vero”
“ah che bel hobby”

Durante gli ultimi mesi di università aveva iniziato a cercare lavoro.
Aveva un’idea in mente: rinnovare gli spazi pubblici e privati (autorizzati) con murales e affreschi personalizzati.

Ma tra i compagni di corso nessuno aveva manifestato interesse per la sua idea, e allora aveva iniziato a cercare all’esterno un socio, un’impresa, che potesse darle lo spazio che cercava.

Parlando con me è venuto fuori che nella sua regione c’era un’impresa di ristrutturazione edilizia che presta particolare attenzione alle rifiniture e alle decorazioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti.
Li ho messi in contatto e da quel momento è nata una collaborazione che a distanza di qualche anno dura ancora.
Attualmente Teresa si occupa di creare dipinti su pareti con varie tecniche artistiche, è molto soddisfatta e guadagna anche discretamente considerata la sua giovane età.

Cosa voglio dirti con questa storia?
Che ci sono persone determinate come Teresa che non si lasciano spaventare dalle prime difficoltà, che quando hanno un sogno vanno avanti e si adoperano per realizzarlo.

C’è chi si lascia destabilizzare dalle opposizioni degli altri, soprattutto se si tratta di familiari. C’è chi cerca l’approvazione degli altri costi quel che costi.

C’è invece chi procede verso il proprio obiettivo, sente il parere degli altri ma decide in modo indipendente. Sono quelle persone che alla fine fanno quello che amano e sono serene.

Se nel tuo lavoro incontri una persona determinata come Teresa non lasciarla scappare, sono quelle persone che quando credono nel progetto lo portano avanti fino al successo.

Quando analizzi i profili dei candidati durante le selezioni del personale ricordati di prestare attenzione al livello della determinazione per ognuno di essi.

Foto: Designed by Freepik

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Pubblicato in Ambito aziendale Taggato con: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*