L’analisi del ruolo. Di cosa ha bisogno la tua impresa?

Hai chiaro che tipo di collaboratore serve alla tua impresa?
Quando pubblichi un annuncio di selezione sai con precisione qual è il ruolo per cui stai cercando nuovo personale?

ANALISI DEL RUOLOPrima di tutto dovresti analizzare il RUOLO che è necessario per la tua impresa.
Puoi seguire i seguenti punti essenziali:

  • aspettative ed esigenze dell’azienda;
  • descrizione dettagliata del lavoro;
  • obiettivi che l’azienda vuole raggiungere;
  • inventario dei compiti da svolgere;
  • requisiti e competenze che deve avere il candidato.

  E inoltre:
– livello di responsabilità richiesto;
– livello di autonomia;
– possibilità di carriera;
– tipologia di contratto e retribuzione;
– condizioni di lavoro ed eventuali rischi.

A cosa ti serve fare un’analisi dettagliata del ruolo?
Ad avere chiaro quali sono le reali esigenze dell’impresa prima di tutto.
Se sbagli questi presupposti crei una catena di errori che porta a prendere delle decisioni errate in fase di selezione dei candidati.

Quale contributo può dare il nuovo collaboratore all’azienda?
Che obiettivi ha l’impresa che il nuovo collaboratore può aiutare a raggiungere?

Se hai chiaro ciò che ti serve saprai anche individuare più facilmente il candidato più adatto, nella prima fase della selezione.

Vuoi approfondire questo discorso? Puoi scrivermi a c.serrao@almagroup.biz o sulla pagina facebook.

Sarò contenta di confrontarmi con te.

pulsante-scopri

 

Foto: Designed by Freepik

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Pubblicato in Ambito aziendale Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*