Sai che la tua identità scaturisce dalla percezione chiara che hai di te proiettata nel tempo?
Scopri come l’identità sia in realtà un’idea, una percezione che hai di te stesso, e che pensi gli altri abbiano di te.
La parola identità deriva infatti dalla radice “id” di video latino, ed è considerata la radice della conoscenza, da cui deriva anche la parola idea.
Più coltivi e fai tua questa percezione, più la rafforzi e la rendi stabile, più la lasci al caso, più hai bisogno che siano gli altri a determinare la tua identità.
L’identità è una cosa veramente importante per te, è come il timone che ti guida per il tuo percorso di vita.
Se ne sei privo, sei facilmente influenzabile dagli altri, più è forte invece, e più eserciti un buon grado di influenza sugli altri.
Tu hai mai pensato a come allenare la tua identità? Da 0 a 10 quanto ritieni di avere una tua identità?
Ecco perché ho deciso che ti voglio regalare un esercizio veramente magico, perché è il più potente, per allenare la tua identità
L’esercizio della matrice d’identità.
L’identità la costruisci partendo da due assunti fondamentali:
- Quello che vuoi essere
- Quello che non vuoi essere
SCOPRI LA TUA IDENTITÀ
Esercizio: Scrivi dentro le caselle partendo da in alto a sinistra verso destra e poi da in basso a sinistra verso destra.
Utilizza pure degli aggettivi, se ti riesce una sola parola per esprimere il concetto.
Questo potente esercizio ti aiuta a capire meglio che cosa desideri per te, riguarda soprattutto il tratto della visione progettuale e molte persone fanno veramente fatica a completarlo.
Una volta fatto questo esercizio lo puoi tenere come tuo promemoria, tutte le volte che ti perdi un po’, perché ti ricorda sempre il tuo punto di partenza, la proiezione dell’idea che hai di te stesso/a.
Si completa partendo da sinistra in alto verso destra e il primo punto rappresenta la certezza che hai di te in assoluto, quello che voglio essere e sarò per sempre.
Questa è la tua identità, e per questo ce la dovresti avere sempre chiara, se non sai cosa scrivere, vuole dire che hai confusione su di te, e di conseguenza su tutto. Per questo è il primo punto che devi mettere a fuoco.
Il secondo quadrato rappresenta ciò che vuoi essere e non sarai mai, una consapevolezza di un tuo desiderio di essere più… (determinato ad esempio) ma di sapere che in realtà non sarai mai così
Il terzo quadrato verso destra in alto rappresenta la proiezione della tua identità.
Posto che hai chiaro il primo punto, potresti diventare una persona ….. rappresenta la proiezione positiva nel tuo futuro.
Il primo quadrato a sinistra in basso invece rappresenta la tua area debole, il tuo tallone d’Achille, ciò che non vuoi essere ma sai già che sarai per sempre. Essere consapevoli di questa tua debolezza, ti aiuta a gestirla.
Il secondo quadrato in basso rappresenta la tua certezza in negativo, ciò che sai che non sarai mai
Mentre l’ultimo quadrato a destra rappresenta la proiezione della tua identità se degenera l’area debole, quella del primo quadrato in basso.
La matrice d’identità è un esercizio veramente magico e basta che lo fai per guardarti allo specchio, ha un potere incredibile nell’aiutarti a fare ordine e chiarezza sulla tua identità.
Se hai letto questo articolo e hai fatto tuo l’esercizio, sono sicura che avrai una idea un po’ più chiara del metodo che puoi seguire per attivare il tuo potenziale, partendo dalla tua identità.
Se invece desideri approfondire ulteriormente, e avere indicazioni precise, misurando tua identità, e la tua morfologia caratteriale, scopri Psyquest®.
Psyquest® è il metodo pratico e veloce per attivare il tuo potenziale, sarò felice poi di scriverti la relazione dettagliata, e darti utili consigli, mirati alla tua persona.
Lascia un commento