Sei un imprenditore e vai di fretta?
Hai urgenza di trovare nuovi collaboratori e non sai come muoverti?
Fare delle scelte è sempre un punto critico. Non è semplice, puoi percepire su di te la scelta come un macigno. E l’ansia è ancora più acuta se ti ritrovi a prendere delle decisioni in un momento di urgenza.
Ti do qualche consiglio prima di tutto:
– non muoverti mai in situazioni di emergenza, la selezione deve essere parte della strategia durante tutta la vita dell’impresa.
– in fase di creazione dell’annuncio ricordarsi di spiegare chi è l’impresa, chi sta cercando, cosa offre al candidato.
– durante il primo colloquio – che deve essere fatto di persona – bisogna creare la giusta strategia di domande da fare al candidato. Inoltre è necessario somministrare al candidato il test basato sul sistema Psyquest®, in modo da avere così tutte le informazioni relative a: carattere, livello di autonomia, responsabilità, capacità di analisi, progettualità, empatia, ecc…
La cosa migliore che puoi fare quindi è partire preparato e affiancarti a degli strumenti che ti permettono di ridurre lo spreco di tempo, soldi e pazienza.
Ma soprattutto hai la possibilità di diventare un imprenditore autonomo nelle tue decisioni, anche in quella di assumere nuovo personale.
Perché delegare a delle agenzie questa grande responsabilità?
Perché lasciare che siano degli estranei a decidere chi diventerà parte della tua impresa?
Chi meglio di te può sapere quale è la persona più adatta ad affiancarti?
Spero che queste domande ti possano fornire un interessante spunto di riflessione.
A presto.
Foto: Designed by Freepik
Lascia un commento