Ormai è risaputo che viviamo nell’era dell’informazione.
E secondo una ricerca online emerge che:
Inviamo circa 2,8 milioni di e-mail al secondo, per oltre 240 miliardi di e-mail al giorno. Quasi 25 e-mail per ogni persona sulla Terra. Ogni giorno, generiamo 2,5 quintilioni di gigabyte di dati. 11 feb 2019
Questa “informazione” risale ad un anno fa ma è attuale ancora oggi.
Come mai ho esordito questo articolo con questa “informazione”?
E cosa ne puoi ricavare tu?
Ma soprattutto: perché è così attinente alla tua vita più di quanto credi?
E chi sono io per dire queste cose?
Facciamo subito chiarezza.
Mi chiamo Clara Serrao e da oltre 20 anni mi occupo di far emergere il potenziale inespresso dalle persone in ambito:
-
Sportivo
-
Familiare
-
Lavorativo
Devi sapere che ognuno di noi ha una sua morfologia caratteriale, nel senso che ognuno di noi ha un suo modo di reagire alle varie difficoltà e situazioni della vita.
E allo stesso tempo ognuno di noi reagisce in modo diverso di fronte specifiche informazioni.
C’è chi si allarma.
C’è chi si spaventa.
C’è chi si blocca.
C’è chi non sa cosa fare.
E poi c’è chi analizza la situazione, ne prende atto e valuta cosa può fare per approfittare della situazione per volgerla a proprio vantaggio.
E tu come reagisci di fronte le informazioni?
Perché il tuo modo di reagire ad una dinamica piuttosto che un’altra la dice lunga sulla tua personalità, su quelle che sono le tue aree di “sofferenza” e quelle in cui sei più portato.
E non c’è nulla di male in questo.
Solamente che non tutte le informazioni che riceviamo ogni giorno sono prettamente attinenti alla nostra crescita, al nostro successo personale o a migliorare la nostra situazione economica.
Perché ti dico questo?
Rifletti un attimo con me.
Quante volte ti è capitato di soffermarti a visionare delle notizie online riguardo ad una situazione economico/politica del paese e tutto un tratto hai percepito una sensazione di ansia dentro di te come se la cosa ti toccasse personalmente?
Oppure ancora… quante volte hai visionato dei video su YouTube e hai ricevuto una scarica di adrenalina nel veder visualizzata la tua vita in un futuro prossimo dandoti così una speranza di vedere migliorata la tua vita ma poi un pensiero, la realizzazione del non saper da dove cominciare o il surplus di informazioni ti bloccava portandoti a pensare sempre le solite cose, del tipo:
“Io non ce la farò mai…”
“Ogni volta che ho voluto concretizzare qualcosa o cambiare la mia situazione, le cose sono andate sempre nel verso sbagliato…”
“Io non valgo nulla… non sarò mai in grado di raggiungere una vita da sogno…”
E via dicendo?
Davvero dimmi… quante volte ti è successo?
Forse tante, forse alcune o forse troppe…
Ma a prescindere da quante volte tu abbia pensato di essere fuori portata o troppo lontano dal realizzare i tuoi sogni perché avevi troppe informazioni e non sapevi da dove partite oppure fossi nella situazione opposta, nel senso di possedere poche informazioni e di percepire di avere qualche mancanza…
Purtroppo questa dinamica emerge quando manca:
-
Una precisa visione futura di dove e come ci vediamo da qui ai prossimi anni
-
Una forte fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità
-
Ed una determinazione nel voler raggiungere a tutti i costi i propri obiettivi anche in condizioni avverse
Vedi… devi sapere che io stessa durante il mio percorso professionale di persona esperta del potenziare la morfologia caratteriale delle persone (tra un attimo scoprirai di cosa si tratta) ho vissuto su di me (e sulle persone che ho seguito) momenti di down, momenti in cui si vedeva tutto nero.
Momenti in cui si voleva lasciar perdere tutto quanto.
Considera che ho avuto a che fare con persone che erano veramente molto abili e preparate come competenze e skills (abilità) ma che erano fermamente convinte di non riuscire ad ottenere quello che volevano solamente perché credevano di dover sapere più informazioni possibili.
Oppure il caso contrario.
Di persone che avevano un’alta determinazione nel voler raggiungere i loro obiettivi anche se non molto preparate, ma poi il tarlo del “sì ma io non so nulla di questa cosa… forse non ce la faccio…” demoliva come un’onda anomala un piccolo castello di sabbia costruito sulla riva al mare.
Secondo te, cos’hanno in comune tutte queste persone?
Di primo acchito verrebbe da dire che non hanno fiducia in sé stesse e nelle proprie capacità.
Ed in parte è anche vero.
Ma se ci leghiamo al tema di apertura di questo articolo, ho parlato di informazioni.
Le informazioni possono essere un potente strumento se messo nelle mani della persona che sa come utilizzarle nel modo corretto ed ha una chiara visione progettuale e futura della sua vita.
Tuttavia non è detto che riesca comunque ad utilizzare nel modo corretto le informazioni perché se manca la determinazione nel voler raggiungere una situazione desiderata, c’è il rischio che rimanga ferma al palo nel non avere abbastanza stimoli per agire e raggiungere quello che vorrebbe.
Forse ti sarà capitato di vedere questa situazione nella vita di altre persone che conosci.
Pertanto anche se viviamo nell’era delle informazioni, è molto importante saperle utilizzare al meglio evitando di sottostimare le proprie competenze o di sovrastimare quello che abbiamo.
Ci vuole il giusto equilibrio nella vita.
Ed è per questo motivo che ho voluto creare uno strumento in grado di fare una panoramica della propria “morfologia caratteriale” capace di mettere in luce le nostre aree di competenza rispetto a quelle da migliorare o approfondire.
E non importa se al momento pensi di non avere abbastanza competenze o ti manca qualcosa per raggiungere quello che desideri.
Perché qui per te c’è proprio ciò di cui hai bisogno per capire la tua situazione attuale e procedere al meglio verso quella desiderata anche se hai poca chiarezza, fiducia, o determinazione in quello che vuoi raggiungere.
Clicca qui e scopri di cosa si tratta.
E’ uno strumento che negli ultimi anni ha permesso alle persone che seguo di far emergere il proprio potenziale – anche laddove si pensa di non averne.
Puoi dare a te stesso/a questa opportunità.
Clara Serrao
Mental Trainer e specialista dello sviluppo del potenziale individuale inespresso
Lascia un commento