Di recente mi è capitato di leggere un articolo nel quale secondo la Biologia le nostre cellule si rinnovano ogni 7 anni determinando la rigenerazione psicofisica dell’intero organismo, l’ho trovato interessante e voglio condividerlo con te, così come riflessione di fine anno
Sapevi che anche la psicologia, a sua volta, individua dei cicli settennali di trasformazione individuale?
Scopri come queste teorie antiche e moderne di stampo spirituale più che scientifico, possono darti spunti di miglioramento, per riordinare la tua vita per cicli di 7 anni e darti molte spiegazioni in più dei tuoi perchè.
Prova a pensare all’energia vitale Ying ad esempio che, secondo la Medicina Cinese, si svilupperebbe nelle donne ogni 7 anni. Il concetto di Yin e Yang è molto antico e sta alla base della filosofia e del pensiero cinese; costituisce il simbolo della dualità esistente in ogni elemento di cui è composto l’Universo: due entità opposte e complementari che formano la totalità, Tali opposti complementari caratterizzano il concetto fondamentale del pensiero cinese.
Sai che i cinesi credono che ogni volta che una situazione si sviluppa fino alle sue estreme conseguenze, essa sia costretta ad invertire il proprio corso trasformandosi nel suo opposto? Credo che mai nessun simbolo sia stato più azzeccato di questo.
=======================================
Ti sottolineo anche i cicli vitali del Sufismo, che sono l’ascetica e la mistica musulmana mediante le quali il seguace di Allah stabilisce un diretto contatto con la divinità, la cui durata corrisponderebbe, guarda caso, a 7 anni.
Per non parlare delle fasi di sviluppo, o settenni, individuati dal filosofo e pedagogista Rudolf Steiner tutt’oggi rispettate nella pedagogia che lui ha indirizzato, la pedagogia Waldorf che ti invito ad approfondire per tuo figlio se sei un genitore.
Allora pensa quanto il numero Sette sia carico di significati simbolici che lo riconducono alla ricerca mistica, all’esplorazione di se stessi, alla ricerca della completezza interiore.
Lo trovi nei 7 Chakra i centri simbolici del corpo umano situati sulla colonna vertebrale e associati ai gangli nervosi, nei 7 giorni della settimana e della creazione, nei 7 cereali indicati sempre dallo Stainer, Lunedì riso, Martedì orzo, Mercoledì miglio, Giovedì segale, Venerdì avena, Sabato mais, Domenica frumento, e nei cicli settenari individuati dai pitagorici.
Sai che sempre la biologia sostiene che le cellule si rinnovino ogni 7 anni, trasformazione che comporterebbe un rinnovamento psicofisico a 360 gradi?
Leggi bene quello che ti scrivo perché potrebbe aiutarti a mettere in fila tante cose che ancora non ti spiegavi…
Durante il primo settennio, corrispondente all’infanzia, a formarsi è il sistema neurosensoriale: il neonato dapprima sviluppa il senso del tatto e dell’udito, assorbendo gli umori circostanti, in particolare quelli della madre/elemento lunare.
La luna infatti è un corpo celeste che rispecchia, diversamente dal sole che invece emana
Nel secondo settennio gli organi fisici connessi al sistema ritmico, ovvero cuore, respirazione e circolazione, completano il loro sviluppo, parallelamente a pensiero e memoria.
In questa seconda fase, che corrisponde alla scuola primaria, maestri e compagni assumono un ruolo di primaria importanza ed è qui che matura la capacità di relazione. Difatti la divinità/Pianeta corrispondente è Mercurio, dio della comunicazione
Ha quindi inizio il terzo settennio: gli organi sessuali e delle membra completano il loro sviluppo, gli arti si allungano e ha inizio la formazione del sistema metabolico e del ricambio.
A questo punto dell’evoluzione, il ragazzo è in grado di astrarre mentalmente, farsi un’opinione personale e approcciare materie di tipo scientifico. Ad attirarlo morbosamente sono gli estremi, per esempio i grandi ideali ma anche i lati più oscuri dell’esistenza.
Il sesso diventa un chiodo fisso, la ricerca di un compagno/a in grado di completare se stessi acquisisce primaria importanza.
Con questo settennio, influenzato dalla dea Venere, si conclude il ciclo di vita influenzato dagli dei e da impulsi di tipo passivo, collettivo, correlati all’ego.
===========================================
Segue una seconda triade, quella compresa fra i 21 e i 42 anni, ovvero terzo, quarto e quinto settennio: è in questo periodo che si sviluppano le facoltà di pensare, sentire e volere.
In questa fase l’individuo matura una certa ambizione, vuole ritagliarsi un posto nel mondo, acquisire beni materiali o fare carriera, ma man mano che progredisce si stabilizza, focalizzando sempre più l’attenzione sulla sicurezza e sulla comodità.
Infine vi è la terza triade, compresa fra i 42 e i 63 anni, tesa allo sviluppo della spiritualità in modo cosciente.
La realizzazione materiale non basta più, si sente il desiderio di una ricerca del vero, di se stessi, a dispetto delle regole imposte dalla società.
Oltre i 63 anni la spiritualità si sviluppa ulteriormente a dispetto dell’energia fisica che progressivamente diminuisce.
Ma a differenza di quanto si crede, questa fase può essere molto positiva, poiché più orientata verso il Sè.
Ecco allora dimmi tu che percorso stai facendo?
Sai vero che anche tu sei un ciclo infinito tra l’ESSERE , il FARE l’AVERE e il CAPIRE?
Prova a pensare per un attimo dove sei più focalizzato ora, sul FARE o sull’ AVERE?
Metti ordine e definisci cosa vuoi essere e come vuoi essere percepito, definisci le azioni da fare in quantità e qualità, mantenendoti sempre allineato a ciò che desideri essere. Accetta e analizza i risultati che ottieni, perché solo così allenerai il capire.
E ricorda che il tuo vero risultato sta nel capire, nel chiudere sempre il ciclo, perchè tutto torna quando hai capito, non subisci più le situazioni, accetti il risultato, impari a starci di fronte, e ti prendi la responsabilità di creare un cambiamento.
Allena sempre il tuo capire, capisci come migliorarti, senza tradire le tue idee, mai!
Psyquest® è solo uno strumento, pratico e veloce che ti aiuta a capire, capire come migliorarti.
Buon anno
P.S il segreto è nel capire, non importa quanto fai o non fai, quanto ottieni o non ottieni, se tu per primo non hai capito il perchè, scopri Psyquest® l’unico sistema che misura la tua morfologia cronica e il tuo tono emotivo attuale. Se parti da te ora, metterai subito a fuoco 3 cose che puoi fare o cambiare, il resto poi verrà.
Lascia un commento