Sai che differenza c’è tra un bisogno e un desiderio?

audrey-hepburn

Sai che differenza c’è tra un bisogno e un desiderio?

Scopri come i desideri stimolano emozioni che possono condizionare le tue scelte più importanti

Ti sei accorto anche tu ad un certo momento della tua esistenza che il tuo agire quotidiano è stimolato per lo più dai bisogni?
Prova per un attimo a pensare a quanti bisogni hai …
Bisogno di studiare, di lavorare, di mangiare di dormire e altro ancora …

I bisogni diventano per te delle abitudini, dei punti di riferimento precisi, quasi dei doveri che ti moralizzi per dare un senso alle cose, un ordine, una direzione riconosciuta dalla società in cui ti identifichi e dagli altri da cui vuoi essere riconosciuto

E i tuoi desideri? Ci pensi mai a cosa desideri veramente?

Pensa a quanto tempo dedichi e spendi per soddisfare un bisogno, pensa a quante volte ti dimentichi di regalarti anche solo 5 minuti per coltivare un tuo legittimo desiderio.

Lo so bene io che il senso di colpa e il dovere prevale anche per te su tutto il resto, ma rifletti un attimo con me: ti stai realizzando, per essere veramente felice o vivi per inerzia cercando di soddisfare i bisogni che ti sei imposto per non sentirti inadeguato e escluso?

Ora stammi bene a sentire, perché sto per rivelarti una cosa importante: i bisogni ti costringono, e non potranno mai renderti felice e contento, sei tu che ti moralizzi che non è così.

I desideri invece sono una scelta libera che hai a disposizione, e tirano fuori il meglio di te come persona, perché naturalmente contribuisci agli altri, insomma ti metti a disposizione, scondizionato dal risultato, vivendo ogni istante come unico e prezioso, e questo è ciò in realtà che ti rende contento e felice.

Allora pensaci subito, corri ai ripari, impara a fare un’analisi corretta di te stesso, verifica dove orienti tutti i giorni i tuoi pensieri, sai bene vero che tu sei il risultato di ciò che pensi?

E se ci fosse un metodo che ti orienta e ti aiuta a mettere ordine nei tuoi pensieri, e attraverso il quale scoprire nuove emozioni e frequenze più favorevoli, ti piacerebbe apprenderlo?

Anche rimanere in una frequenza emotiva favorevole, senza oscillare troppo potrebbe essere una buona esperienza per te, una sana abitudine per cambiare la tua percezione della realtà.

Sì già, perché non esiste una sola realtà, ma tante quante se ne percepiscono …
Ma dimmi quale è la tua percezione della realtà che ti circonda?

Scopri Psyquest ®, il sistema di comunicazione on-line che misura la tua morfologia caratteriale ed emotiva, è pratico e veloce, e ti aiuta a diventare più consapevole e capace, senza guru o psicologi di sorta.

 

pulsante-scopri

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Pubblicato in Ambito familiare Taggato con: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*